Il modulo-WWW.DENUNCIOEUROPA.IT

Il modulo-WWW.DENUNCIOEUROPA.IT

Il modulo

Alla PROCURA DELLA REPUBBLICA DI.... 
Il sottoscritto, nato a residente a
espone quanto segue:
nelle ultime settimane (come da Allegato) alcune dichiarazioni dei commissari europei Pierre Moscovici e Guenther Oettinger hanno pesantemente turbato i mercati italiani. Dichiarazioni rese alla stampa (non quindi comunicazioni ufficiali come il loro ruolo istituzionale imporrebbe) a mercati aperti che hanno manifestamente modificato l’andamento degli stessi, incidendo in modo significativo sulla fiducia e l’affidamento che il pubblico pone della stabilità patrimoniale di banche e gruppi bancari, alterando contestualmente il valore dello spread italiano.
Tali dichiarazioni sono state rese PRIMA che detti commissari ricevessero l’intera documentazione da parte del Governo italiano, avvenuta in data 16/10/2018 con il Documento programmatico di bilancio. In tal modo hanno diffuso notizie false e posto in essere operazioni simulate sulle conseguenze per l’Italia da tale manovra di bilancio provocando l’alterazione del prezzo di strumenti finanziari (violazione art. 185 TUF E ART. 501 C.P.) Lo Spread, differenziale di rendimento tra i titoli italiani e quelli esterei ha iniziato a salire: a fine Settembre era sul livello di 240 punti mentre, dalle dichiarazioni ha assunto un valore molto più elevato arrivando fino a 326 punti, cifra record mai toccata nei precedenti 5 anni.
DICHIARAZIONE DEL COMMISSARIO
E DATA DELLA DICHIARAZIONEOSCILLAZIONE SPREAD
28 Settembre 2018
Moscovici alla tv francese Bfm
(Ansa ore 10.00)
L’Italia sta facendo scelte che “rischiano di impoverire i cittadini”. “Fare rilancio economico quando uno è indebitato si ritorce sempre contro chi lo fa, ed è sempre il popolo che paga alla fine”.Da 236 fino a 282 – chiusura: 267
1 Ottobre 2018 Moscovici parla con i giornalisti in Lussemburgo (Ansa ore 15.26)
'il 2,4% è una deviazione molto molto ampia'Da 267 a 282
17 Ottobre 2018 – Oettinger allo Spiegel on line. (Ansa ore 16.11)
“La commissione Ue rigetterà la manovra del bilancio italiano”.
Nota: La lettera ufficiale della Commissione sarà recapitata al Governo italiano in serata (a mercati chiusi) ma Oettinger avverte la necessità di anticiparne i contenuti nel primo pomeriggio ad un giornale tedesco on-line!Da 292 a 308
Per quanto sopra esposto e motivato il sottoscritto
chiede:
che l’Ecc.ma Procura della Repubblica adita Voglia disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti esposti in narrativa, valutando gli eventuali profili di illiceità penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili responsabili e procedere nei loro confronti.
Formula altresì denuncia-querela qualora dagli accertamenti emergessero fatti di reato procedibili a querela di parte.
Chiedono infine di essere avvisati ex art. 406 c.p.p. in caso di richiesta di proroga delle indagini preliminari ed ex art. 408 c.p.p. ovvero in caso di richiesta di archiviazione.
Distinti Saluti,
Firma …